.
Annunci online

  Ismael [ Il superstite del Pequod ]
         
















Non te lo chiedo per favore: non calpestarmi







Perduta nazione, avito suolo
Isole tra i monti, strade pei mari
Unico asilo ed eterno conforto
Per te prosperiamo
Liberi e reverenti





Due che hanno visto giusto





La situazione mediorientale spiegata
meglio che in mille editoriali





In memoria di Diamond
"Dimebag" Darrell
, e di tutti gli
interminabili pomeriggi di
gioventù trascorsi a sgomitare
sotto la sferza selvaggia
della sua chitarra!





Where I belong:



Il movimento liberale giovanile fondato e presieduto da Francesco Lorenzetti



Edoardo Ferrarese

Crea il tuo badge


Testate, think tank & community:





















Direttore Giancarlo Loquenzi
















































MY BEST SHOTS:

Meglio il Saruman monetarista
o il Sam vegetariano?

Sul proporzionale

Un sindaco efferato

Mineo-gate

La verità ribadita.
Grazie alla blogosfera


Le fiamme sopra Parigi

Religione e omosessualità -
Condannati per reato d'opinione


Buon anno e felice Epifania
con l'intemerata
laica-ma-non-laicista


Ipocralismi
(ipocrisie e moralismi)


Il sofferto capolavoro
di Arik


Munich

Jimmy, Fini e i joint

Il Programma dell'Unione:
non si fa, si fabbrica


Jin-Roh - Uomini e lupi

Cento domande sull'Islam

Il Caimano

Buona la seconda

Cinque minuti a mezzanotte

After-midnight abstracts

Martini l'apostata

Hanno già ricominciato
a farci "ridere"


What is the Matrix?

Federalismo e Democrazia

La riserva è scesa in campo

La Signora delle contumelie

Mimmu 'u Guardasigilli

Il Codice da Vinci

La lussazione

Pensierini bioetici

Referendum day...
compromission day


Centrodestra, anno zero

Padoa-Schioppa VS Bersani:
vince la politica

Paths of Glory -
Ciò ch'è fatto è reso


La guerra infinita,
l'ipocrisia al governo

United 93

Multilateralismo dalemiano:
molta astuzia, poca prospettiva

8 Settembre,
festa degli ondivaghi


Com'era il mondo

Propaganda welfare

La semplicità del Papa

Telecomgate, Prodi poteva
non sapere. Non è
la prima volta


Tra il Dio incarnato
e il Dio incartato


Più tasse per tutti.
E più inflazione

Miami Vice

Ipotesi su Gesù

Buona l'anima,
malo il vino


USA 2006:
l'America plurale


Laicità e diritto naturale,
ovvero: del cortocircuito
giacobino


La mossa del Casini

Né bio né equo
né solidale. Quindi
massimamente etico


Apocalypto

Pannella e la morte
per procura


Fassino, le sberle, la rivincita

Tri-dazer

"Prodienko": torti e ragioni

L'antiPACStico

Uno sguardo all'America
del prossimo futuro


Or sono tre anni

Come Prodi
cadono le foglie al vento


Life to lifeless

Proibizionismi all'orizzonte?

Ennesima political compass

A New Republic

300

Uomini, caporali
e parlamentari


Immigrazione e libertà

L'innatismo dei predestinati

Libertari o gobettiani?

Sarko e Silvio

Cronache straboscopiche

Sex Crimes & the Vatican

Michela Vittoria Brambilla

La valanga veronese

Gods of Metal 2007

Se Milano piange,
Parma non ride


Gianfranco, Daniela
e il  moralismo farisaico


Un altro partito liberale?
No, grazie


La battaglia che fermò
l'impero romano


Harry Potter 5

Mario e i miglioristi sognatori

L'Arciprete e il Cavaliere

Scemenze che vanno distinte

Cor magis tibi Sena pandit

Gli interrogativi di Walter

Il liberismo
è davvero di sinistra?


Fenomenologia del Grillo

Le cronache
del Ghiaccio e del Fuoco


Liberalismo

Eutanasia in progress

Rivalutiamo pure Hobbes,
ma solo oltre confine


Rosmini for dummies

Sapessi com'è strano/
morire democristiano


La Libertà e la Legge

Bioetica
autunno-inverno


Il caso Bianzino

Luigi Sturzo for dummies

Papa e Sapienza,
Fede e Ragione


USA 2008: Mac is back!

I figli di Hurin

Aborto all'italiana

Urbanistica di cronaca
e di mercato

Contro le tasse

Liste del Pdl:
guardiamo la luna,
non il dito


Cattolicesimo,
protestantesimo
e capitalismo


In difesa di Darwin/
Dimenticare Darwin


Multiculturalismo o razzismo?

Coerenza o completezza?
Il caso delle norme edili


Il teatrino fa comodo a tutti

Un'impronta illiberale?

La scelta di Eluana

La fine dell'economia

Il Cavaliere Oscuro

Il quoziente etico

Fallitalia

Quel che resta della crisi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Liberalizzazioni:
cosa resta da fare?

#1  #2


Il punto sulle bersanizzazioni
#1  #2  #3


Un giorno di libertà
#1  #2  #3


Metabio(gen)etica
#1  #2  #3  #4


Per il bene dell'Italia
#1  #2  #3  #4  #5
#6  #7  #8  #9  #10 


IsmaelVille
#1  #2  #3  #4  #5
#6 #6.1 #7  T13


Spigolature internautiche

"Uòlter Veltroni
a tajà er nastro
so' tutti bboni"

            by Giggimassi


"Far l'amore
col preservativo
è come fare il bagno
con lo scafandro"

                (Anonimo)


"Non sono né del partito
rivoluzionario né del
partito conservatore.
Ma tuttavia e dopotutto
tengo più al secondo che al
primo. Infatti dal secondo
differisco nei mezzi
piuttosto che nel fine,
mentre dal primo differisco,
insieme, nei mezzi e nel fine.
La libertà è la prima delle
mie passioni. Questa è la
verità"


      Alexis De Tocqueville
                    (by Zamax)


"Se Dio si candida,
lo stolto pensa alle elezioni
invece che al problema
dell'elezione"


            Giuliano Ferrara


"Io credo soltanto nella parola.
La parola ferisce, la parola
convince, la parola placa.
Questo, per me, è il senso
dello scrivere"


                    Ennio Flaiano
                (by Il Paroliere)


"L'ideazione di un sistema
resistente è atto creativo
che solo in parte si basa su
dati scientifici; la sensibilità
statica che lo determina, se
pure necessaria conseguenza
dello studio dell'equilibrio e
della resistenza dei materiali,
resta, come la sensibilità
estetica, una capacità
puramente personale, o per
meglio dire il frutto della
comprensione ed assimilazione,
compiutesi nello spirito del
progettista, delle leggi
del mondo fisico"


                       Pier Luigi Nervi
(Scienza o Arte del Costruire)


"L'unica cosa necessaria
per il trionfo del male
è l'inerzia dei buoni"

                         Edmund Burke
              (by Torre di Babele)


"Un governo così grande da
darti tutto quello che vuoi
è anche abbastanza grande
da toglierti tutto quello che hai"


               Barry M. Goldwater
          (by Retorica e Logica)


"L'amore è donare quello
che non si ha a qualcuno
che non lo vuole"


                     Jacques Lacan
                       (by Bernardo)


"Sono un conservatore nel
senso inteso da Hannah Arendt,
che si preoccupava della
preservazione del mondo.
Oggi comunque non c'è più
ordine costituito, ma solo
un cambiamento costituito.
La nostra sola tradizione è
il progresso. Viviamo in nome
del movimento e del
cambiamento continuo.
In questo contesto, io mi
considero un rivoluzionario,
perché ormai la sola
rivoluzione possibile è quella
che interrompe le derive
contemporanee"

               Alain Finkielkraut
                            (by Temis)


"Parliamo di politica:
quando si mangia?"


                 Alberto Mingardi


"Quella delle domeniche
a piedi è una messa rosso-
islamica, basata sulla nostalgia
del bel tempo della austerity
'regalataci' dall'Opec nel 1973.
E' un rito di espiazione e
autoflagellazione, direbbe un
Ernesto De Martino. E' una
autopunizione per aver pensato
di andare in auto a casa della
mamma, direbbe Freud. E' una
purga rivoluzionaria per
distruggere i beni di consumo
e tornare al valore d'uso,
direbbe Karl Marx"


                  Paolo Della Sala


"Quando uno conosce bene
una cosa se ne ha a male
se qualcun altro ne parla"


                          by Cruman


"Il vero conservatore sa che
a problemi nuovi occorrono
risposte nuove, ispirate a
principi permanenti"


             Giuseppe Prezzolini
  by Camelot Destra Ideale


"Una donna lo sa: le donne
adorano odiarsi. E' una cosa
vezzosa, niente di grave: solo
un po' di veleno qua e là, uno
sgambetto un sorriso e una
pugnalata alle spalle.
Non possiamo resistere"


              Annalena Benini


"Gli elettori delegano
il peccato ai potenti, così
possono immaginare
di non essere colpevoli
di nulla"


          Paolo Della Sala, again


"L'utilitarista deve nascondere
giudizi di valore da qualche
parte, per prendere decisioni
in base al suo principio,
e la teoria morale che ha
non è quindi l'utilitarismo,
ma lo specifico criterio
decisionale adottato"


                          LibertyFirst


"Non c'è più nessuno
a cui sparare, signore.
Se si tratterà solo di
costruire scuole e ospedali,
è a questo che serve l'esercito?"


                   Michael Ledeen


"L'idealista è uno che,
partendo dal corretto
presupposto che le rose hanno
un profumo migliore dei cavoli,
usa le rose per fare la zuppa"


                  Antonio Martino


"Sono sempre i migliori
ad andarsene dai forum"


                           Malvino


"Sapientia deriva da assaporare,
serve altro commento che non sia
mettere in moto il pensiero,
il ragionamento critico
come sapore delle cose?"


                                 adlimina


"Se gli economisti fossero
in grado di prevedere l'economia
non sarebbero tali, cioè non
avrebbero bisogno di insegnare
per sbarcare il lunario"


                            Mario


"Chi è sovente accigliato,
chi alza spesso il ditino
ammonitore, chi giudica
severamente il mondo
è uno che nel mondo
ci si trova male"


                             Gianni Pardo


The unprofessional blog

L'autore dichiara apertamente
che gli audaci parti del suo
intelletto avrebbero bisogno
del conforto di dottrina
specialistica in più materie,
nessuna delle quali minimamente
padroneggiata: pregasi notare
- sia ricordato qui una volta
per tutte - che di siffatti
scrupoli accademici è
privilegio della corporazione
dei dilettanti infischiarsene
allegramente (TNX Zamax)


Disclaimer
A norma della legge 62/2001
questo blog, aggiornato senza
periodicità, non è una testata
giornalistica né un prodotto
editoriale.
L'autore dichiara di non
essere responsabile dei
commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei
lettori, lesivi dell'onorabilità
o dell'immagine di persone
terze, non sono da attribuirsi
al titolare.


Copyright
Tutti i testi presenti su questo
blog, salvo dove diversamente
indicato, sono da considerarsi
proprietà intellettuale
dell'autore. Senza il consenso
esplicito del titolare, è vietata
la riproduzione totale o parziale
di tali contenuti a scopo di lucro.
Il mancato rispetto di queste
indicazioni sarà perseguito
in sede legale, secondo i termini
previsti dalle leggi vigenti.


Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Wikio - Top dei blogs - Politica


1 agosto 2008

La fine dell'economia

di Sergio Ricossa
Rubbettino/Leonardo Facco, 225 pp., € 15,00

“il perfettismo tendenzialmente riduce la morale a politica,
l’imperfettismo riduce la politica a morale”

Nel mezzo dell’accidentato cammino che da liberale lo portò a riscoprirsi libertario, Sergio Ricossa si divertì a comporre questo zibaldone di teoria politica, col quale sfruttare la sua disciplina del cuore – l’economia – come punto di partenza per un excursus filosofico incentrato sulla dicotomia tra “perfettismo” e “imperfettismo”. La contrapposizione fra queste due grandi scuole di pensiero, talora insistita al limite della stucchevolezza, funge da esemplificazione concettuale della dialettica tra totalitarismi più o meno soft e le numerose variazioni sul tema del liberalismo. Nell’accezione dello studioso torinese, “perfettismo” è parola che sta a tratteggiare i lineamenti caratteristici di un’atavica ambizione umana: quella di pervenire, tramite una sistemazione inattaccabile e definitiva del reale e delle sue leggi, all’emancipazione collettiva dalla scarsità, dalla finitezza, dall’arbitrio, in una liberazione dalla servitù del bisogno resa possibile dal concreto ottenimento dell’assoluta perfezione, appunto.
Il conflitto interiore tra le due anime intellettuali del Ricossa anni ’80, sostanzialmente, si manifesta nel passaggio da uno scetticismo humiano-benthamita a un falsificazionismo popperiano con abbondanti venature premoderne. Non senza scontare molti degli svarioni tipici dell’armamentario ideologico in via di dismissione, come ad esempio laddove l’autore denuncia un secondo fine – la salvezza dell’anima – nell’etica religiosa. Ironico che poi, tirando le somme della sua ricognizione antropologica, egli stesso ammetta che però “Sant’Agostino era convincente contro Pelagio” (p. 191). Traduzione “secolare” della Grazia agostiniana è la verità morale che, assieme alla volontà e alla libertà, costituisce un trittico indissolubile proprio ai fini dell’imperfettismo tanto caro a Ricossa. Per i progressisti (gli odierni pelagiani) quella verità non esiste, sicché ciascuno può ricavare autonomamente le regole del retto vivere. Quindi delle due l’una: o tali regole hanno validità generale, e diventano una gnosi da imporre a tutti, oppure esse esauriscono la loro efficacia a livello individuale, nulla dicendo in merito ai rapporti interpersonali – ossia di fatto declassando a chiacchiera retorica il virgolettato che mettevo in esergo. E, en passant, ridando fiato alla politicizzazione dell’ethos. Lo stesso dilemma si presenta seguendo la via dei reazionari (i manichei parimenti criticati da Agostino) che, negando la libertà, fanno assurgere a verità indiscutibili asserti giocoforza parziali e transitori. Solo la complementarità dei tre termini etici di cui sopra scongiura l’avvento di una “fine della morale”, capace di far coincidere la rettitudine al rispetto di norme precodificate una volta per tutte.
Un’altra nota dolente arriva a proposito del diritto naturale, allorché Ricossa si richiama alla lezione del giuspositivista Bobbio sostenendo che “il giusnaturalismo è perfettistico in quanto creda «di aver messo certi diritti (ma non erano sempre gli stessi) al riparo di ogni possibile confutazione derivandoli direttamente dalla natura dell’uomo»” (p. 74). Ma la “natura dell’uomo” è appunto quella di essere imperfetto, capace di aderire all’infinito solo mediante un’ineffabilità non suscettibile di fondamento razionale. Dunque obbligato a operare chiusure convenzionali, assiomatiche, rispetto all’organizzazione sistematica di una materia eticamente rilevante come il diritto. Perfettistica sarebbe la pretesa di aver dimostrato dall’interno la verità dell’esistenza – anziché, più modestamente, la necessità concettuale – di simili fondamenti.
Tra una sbavatura e l’altra, comunque, l’autore tiene dritta la barra della sua personale navigazione verso un libertarismo scevro da incrostazioni positiviste, fino a scolpire riflessioni che non esito a giudicare ineccepibili. Come ad esempio quelle contro l’utilitarismo, memori del “monito di Popper (Congetture e confutazioni) [...] «non dovremmo mai cercare di controbilanciare la miseria di alcuni con la felicità di altri». Si nega così un cardine dell’utilitarismo, il “calcolo felicifico”, e si sottintende che sia in parte velleitaria l’intenzione di fare il bene dei posteri” (p. 99-100). E ancora: “gli utilitaristi tengono conto delle utilità di tutti gli individui, ma non esitano a sacrificare le utilità di alcuni a profitto di quelle degli altri (l’individualismo degli utilitaristi, che sono perfettisti, finisce presto)” (p. 160).
Non sono da meno i rimandi alla scuola liberale austriaca in merito all’annosa questione del tradizionalismo: [la tradizione] non deve fossilizzare il vecchio, ma formare un insieme di valori e di regole di condotta ampiamente seguite, che «per lo più non sono una scelta deliberata di mezzi per fini specifici, bensì una selezione nel corso della quale i gruppi di maggior successo sostituiscono gli altri o sono imitati dagli altri, spesso senza sapere a che debbono la loro superiorità» (F. Hayek, The Error of Constructivism). [...] Ai progetti rigidi di lungo periodo si sostituirebbe una sperimentazione flessibile, che non assicurerebbe l’ottimo, ma d’altra parte ridurrebbe il rischio delle peggiori catastrofi imputabili all’uomo” (p. 137). Il senso e il valore delle tradizioni derivano quindi dall’imperfezione umana, bisognosa di uno scudo contro la barbarie del dispotismo e le più sottili strategie accentratrici del costruttivismo democratico.
Naturale sbocco di queste premesse è un’impostazione epistemologica ove il relativismo si mantenga su coordinate strettamente descrittive, mai sbadatamente metafisiche: per quanto tale approccio sia costantemente “minacciato di degenerare [...] nel nichilismo: nulla è vero, nulla è falso, tutto è relativo, tutto è tutto, tutto è nulla [...] l’imperfettista popperiano crede nell’esistenza di assoluti (il vero, il perfetto), però non vuole illudersi che siano mai raggiungibili, né che, raggiunti per caso, siano riconoscibili e accertabili” (p. 183).
Una sistemazione gnoseologica che rievoca la dotta ignoranza di Nicola Cusano e che prelude all’abbraccio con la filosofia del libero arbitrio. La quale “continua tuttora a farci discutere, e forse sempre lo farà, anche perché nessuno di noi, mediante l’introspezione o in altro modo, sembra in grado di accertare se decidiamo come vogliamo o come vogliono innumerevoli cause ambientali e cause interne al nostro cervello; nessuno sa davvero se avremmo potuto scegliere diversamente da come abbiamo scelto” (p. 193). L’acquisizione delle norme comportamentali avviene tramite l’assorbimento nella coscienza individuale delle esperienze vissute, il che equivale ad ammettere la natura duale – oggettiva e soggettiva – dell’etica. In assenza di uno dei due poli, la gnosi ha gioco facile a esigere l’applicazione del suo disegno di “fine della morale”, nel cui ambito coltivare l’illusione di far coincidere parole e cose e di poter mettere capo al supplizio della precarietà esistenziale.
Giungere a conclusioni del genere, magari dopo faticosissimi percorsi di rielaborazione personale, comporta notoriamente il distacco dalla sensibilità dei più ed espone all’ostracismo ideologico da parte degli stessi cugini liberali “classici”. Forse il prezzo dell’imperfettismo è rassegnarsi a essere minoranza di una minoranza, ossia puristi ininfluenti e consci di sapere poco o nulla. L’avventura dell’intelletto, se non altro, ci gratifica con l’ironia socratica di questa consapevolezza.



sfoglia     luglio        settembre
 


Ultime cose
Il mio profilo



11 Settembre
1972
2twins/M&A
Accessibile
A Conservative Mind
Aislinn
Alef
Alessio Guzzano
Alexandra Amberson
Astrolabio
Atroce Pensiero
Azioneparallela
Benedetto Della Vedova
Bernardo
Bioetiche
Bourbaki
Broncobilly
Cadavrexquis
Calamity Jane
Camillo
Cantor
Carlo Panella
Carlo Scognamiglio
Carlo Zucchi
Ce lo dice Hillman
Climate Audit
Coast2Coast
Crossroads
Davide Giacalone
David the Gray
Daw
Deborah Fait
De Libero Arbitrio
DestraLab
DMC (un amico di vecchia data)
El Boaro
Face the Truth
ffdes
Filosofo austro-ungarico
Freedomland
From being to becoming
Germany News
Gianni Pardo
Giorgio Israel
Giovanni Boggero
Giovanni Maria Ruggiero
Giulia NY
Green Report
Greg Mankiw
Happy Trails
Harry
House of Maedhros
Hugh Hewitt
Ideas Have Consequences
Il blog dell'Anarca
Il bosco dei 100 acri
Il Castello
Il Filo a Piombo
Il Megafono
Il piccolo Zaccheo
Il Politico
Ingrandimenti
In Visigoth
Ipazia
Italian Libertarians
JimMomo
Joyce
Karamazov
Karl Kraus
Krillix
L'apota
La Cittadella
La Pulce di Voltaire
La voce del Gongoro
Le Guerre Civili
Lew Rockwell
L'estinto
Lexi
Liberali per Israele
Liberalizzazioni
Lino Jannuzzi
Little Green Footballs
Lo PseudoSauro
Lo Schiavo
Lo straniero di Elea
L'Ussaro
Macromonitor
Mario Sechi
Marco Taradash
Massimo Fini
Mau
Michael Ledeen
Miss Prissy
Mondo Ingegneri
Napoli Viva
Neocon Italiani
Ne quid nimis
Noise from America
Numendor
Oggettivista
Orpheus
Otimaster
Paolo Longhi
Parbleu!
Passaggio al Bosco
Pensiero Conservatore
Perla Scandinava
Phastidio
Principessa Lea
Processi di mercato
Realismo Energetico
Riflessioni di un Conservatore
Robinik
Schegge di Vetro
Snow Crash
SocraticaMente
Starsailor
The Mote in God's eye
The Right Nation
Topgonzo
Ultima Thule
Valentina Meliadò
Ventinove Settembre
Walking Class
Watergate
Wellington
Wind Rose Hotel
Zamax
Zona Franca


Blog letto 980248 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom